Mutui verdi, la nuova idea per finanziare case ecofriendly

58
mutuoup

Probabilmente in molti non lo sanno, ma sul mercato stanno per nascere i cosiddetti mutui verdi, vale a dire dei mutui rivolti solo a coloro che vogliono effettuare una manutenzione della loro casa in senso ecofriendly.

Il progetto europeo è stato portato alla luce dall’European Mortgage Federation, un’associazione che raduna le maggiori banche che operano nel campo dei mutui e che si fa per l’appunto promotrice dei cosiddetti mutui green. Di mutui, che come dice il nome stesso siano indirizzati non a chi vuol comprare o ristrutturare casa, ma a chi vuol avere una casa che sia amica dell’ambiente.

L’esistenza dei mutui green, come dicevamo all’inizio, non è molto nota, e fondamentalmente non lo è perché in circolazione ci sono ancora poche proposte che possano dirsi concrete e attuabili.

La volontà di mettere mano a questo particolare segmento di mercato però c’è, e l’ha espressa di recente lo stesso Giovanni Sabatini, presidente dell’Abi, quando ha parlato di banche “che vogliono rendersi partecipi delle tematiche ambientali e promuovere un modo diverso di fare banca”.

Per il momento non si sa come evolverà la situazione e se l’Italia avrà delle proposte vere e proprie in tal senso, ma certo è che i mutui green avrebbero ricadute positive per il nostro Paese, oggi afflitto da un parco immobiliare spesso inutilizzato e degradato, bisognoso di interventi di efficientamento energetico. Questi finanziamenti, poi, potrebbero aiutare a dare uno slancio al mercato dei mutui, che nell’ultimo anno ha già mostrato un segnale di crescita passando da un valore di compravendite di 76 miliardi a un valore di ben 89 miliardi.

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online Fineco

Conto corrente online UniCredit