Mutui agevolati, scopri i finanziamenti immobiliari

mutui
mutui
Hello Next 300x250

I mutui agevolati sono strumenti di accesso al credito destinati all’acquisto di una prima casa. Le condizioni di rimborso sono particolarmente vantaggiose e sono rivolti a categorie di consumatori specifiche. In genere queste soluzioni di prestito immobiliare sono riservate a giovani coppie (solitamente under 35), a nuclei a reddito ridotto, per lavoratori con contratto atipico e giovani che intendono acquistare o costruire casa (anche in questo caso il fattore età viene stabilito in maniera autonoma dall’istituto, salvo accesso tramite fondi di garanzia per i quali è previsto un bando nazionale).

Tra i fattori di risparmio più evidenti rispetto ai mutui bancari tradizionali, il tasso agevolato di interesse applicato è tra determinanti: tassi convenienti e opzioni come il salto della rata o la rivalutazione della durata del mutuo o del piano di ammortamento, assicurano al mutuatario la massima flessibilità e condizioni estremamente vantaggiose per il proprio investimento immobiliare. Grazie ai mutui agevolati, inoltre, il richiedente può ottenere fino al 100% dell’importo necessario per acquistare casa (tetto in genere previsto fino all’80%).

Image Banner 300 x 250

Tra i mutui agevolati è importante segnalare anche le soluzioni di accesso al credito riservate agli iscritti ad Enti o istituti, come ad esempio i mutui Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche, destinati ai lavoratori o pensionati della Pubblica Amministrazione regolarmente iscritti al Fondo credito della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Sono disponibili, inoltre, mutui agevolati per giovani coppie grazie all’istituzione di particolari Fondi di Garanzia: in questo caso l’accesso al credito è vincolato a fattori quali reddito ed età anagrafica dei richiedenti.