Il bonifico istantaneo è realtà: l’accredito arriva in 10 secondi!

214
conto corrente banca

A partire da domani, mercoledì 21 novembre, sarà possibile utilizzare i tanto chiacchierati bonifici istantanei, e sarà possibile effettuarli (e riceverli) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festività incluse. Per di più la cosa non riguarderà il solo territorio italiano, ma si applicherà a 34 paesi!

Inizia così l’era dei pagamenti istantanei che passo dopo passo manderà in pensione quei famosi (e odiati) tempi bancari che sono sempre gravati sui bonifici. D’ora in avanti quindi non ci sarà più da aspettare qualche ora, o peggio, diversi giorni, prima di vedersi accreditato l’importo: dal momento in cui il mittente effettuerà il bonifico passerà una manciata di secondi prima che il destinatario possa ritrovarselo sul suo conto corrente bancario.

banner 300 x 250

E la cosa interessante di questo sistema sta anche e soprattutto nella sua incredibile flessibilità: come dicevamo, i bonifici istantanei saranno utilizzabili 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, nonché su più paesi e per importi fino a 15mila euro! Insomma, la novità è particolarmente sostanziosa non solo per quel che riguarda il merito della questione, ma lo è anche per via di tutte queste caratteristiche che faranno dei bonifici istantanei un mezzo di pagamento davvero efficiente, comodo e all’avanguardia.

Diciotto banche introdurranno questa novità sin da subito, e tra queste figurano Intesa San Paolo e Unicredit, che fino a prova contraria sono due dei maggiori istituti italiani. Entro il 2018 gli istituti coinvolti dovrebbero comunque essere una cinquantina, in ragione del fatto che quella dei bonifici istantanei è un’iniziativa europea da cui non ci si potrà sottrarre.

Tutto ciò però avrà un costo: la commissione sarà un po’ più alta rispetto a quella prevista per un bonifico tradizionale, ma al tempo stesso sarà più bassa rispetto a quella prevista per il cosiddetto “bonifico urgente”. Zero costi, invece, per i beneficiari.

ContoAdesso Image Banner 300 x 250

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online UniCredit