Casa, le agenzie immobiliari hanno ancora un loro appeal

117
acquisto casa tra parenti

L’acquisto di una casa è un passaggio fondamentale nella vita di tutti quanti noi, perché nel momento in cui si compra un immobile per abitarci dentro, si sa, ha inizio una fase di vita nuova: la fase delle responsabilità e dell’autonomia.

Proprio per questo sono ancora molti gli italiani che decidono di affidarsi a un esperto che li guidi nella scelta della casa perfetta. Da un’indagine di Teleborsa 2017 emerge che più della metà degli acquirenti residenti tra Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova, hanno dichiarato di essersi rivolti a un’agenzia immobiliare.

banner 300 x 250

Il fenomeno appare comunque in diminuzione rispetto alle precedenti rilevazioni,e il motivo per cui meno italiani fanno affidamento a dei professionisti del mattone è dettato fondamentalmente dal fattore costo: i prezzi chiesti dalle agenzie e dai broker sono considerati troppo elevati per poter concludere un buon affare. Molti italiani però lamentano neanche tanto il fattore costo, ma la scarsità dei servizi: in sostanza le agenzie immobiliari non vengono più ritenute così utili per la conclusione della compravendita.

Circa un terzo di coloro che hanno acquistato casa si sono dati da fare col fai da te, fatta eccezione naturalmente del notaio la cui figura non può essere sostituita in alcun modo. Le famiglie e i consumatori che hanno acquistato casa, quindi, hanno trovato l’immobile di loro preferenza consultando diversi canali informativi.

Le agenzie continuano quindi a rimanere appannaggio dei venditori, che invece vi ricorrono sempre di più.

ContoAdesso Image Banner 300 x 250

I migliori conti correnti online:

Conto corrente online CheBanca!

Conto corrente online WiDiBa

Conto corrente online HelloBank!

Conto corrente online Cariparma

Conto corrente online UniCredit