Mentre tutta l’Italia è ancora alle prese con il gioco dei colori due luoghi del Belpaese sono totalmente liberi dal Coronavirus.

Fonte foto web

In tutta Italia imperversa il Coronavirus e in tutta Italia regione più, regione meno tutti i cittadini sono alle prese con le numerose e mutevoli norme anti-Covid. Tutti lì intenti a capire cosa è permesso fare e cosa no in base alle vigenti restrizioni che il Governo approva e cambia frequentemente.

Due luoghi però del Belpaese non conoscono il Covid-19. Non hanno mai visto gli effetti di questo dannoso virus su nessuno dei cittadini e si possono tranquillamente definire Covid Free. Da quasi un anno ormai tutto il mondo lotta contro questa nuova malattia, ma questi due luoghi resistono senza neanche un caso di positività.

Si tratta di Alicudi e Ginostra, due isolotti che fanno parte del famoso arcipelago delle isole Eolie. Gli abitanti della zona sono stati attentamente controllati attraverso campagne di screening condotto a tappeto con i cosiddetti tamponi rapidi e nessuno è risultato positivo.

Di sicuro il fatto che si tratti di due isole e con una densità di popolazione piuttosto bassa di sicuro ha aiutato, ma bisogna ricordare che sono due luoghi turistici. In particolar modo l’isola di Alicudi d’estate viene inondata da turisti. Di sicuro durante i passati mesi estivi in molti villeggiatori sono arrivati sull’isola eppure nessuno ha contratto il coronavirus.

LEGGI ANCHE >>> Convivenza: come dimostrarla e farla valere davanti a un pubblico ufficiale

LEGGI ANCHE >>> Saturimetro: a cosa serve, come si usa e quanto costa

Due isolette italiane completamente Covi free

La vita in questi posti non è tutta rosa e fiori, nonostante si tratti di luoghi meravigliosi, d’inverno gli abitanti devono affrontare numerose difficoltà. Ad esempio su queste piccole isole non esistono sportelli ATM, i cosiddetti Bancomat, né farmacie, né ci sono forze dell’ordine. Si tratta però di luoghi talmente meravigliosi e immersi nella natura che i seppur pochi abitanti resistono.

Sono vere e proprie isole paradiso, tra i pochi luoghi con una natura intatta in Italia e questo “isolamento” permette loro di essere dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia, ancora dei luoghi Covid free.

Ma i due isolotti italiani non sono gli unici luoghi senza virus al mondo. Pare che anche in Corea del Nord e in Turkmenistan il coronavirus non sia arrivato, anche se l’OMS ha alcuni dubbi a riguardo.

Oltre ai due paesi anche alcune località insulari dell’Oceano Pacifico sono libere da Covid. E probabilmente questi casi sono maggiormente riconducibili e accomunabili a quelli delle due isole italiane.