Mutui al 100%: dove è (ancora) possibile trovarli

35
mutuo casa

Oggi giorno è sempre più difficile ottenere un mutuo che copra il 100% del valore dell’immobile. Fino a poco tempo fa era piuttosto normale avere a che fare con questo tipo di soluzioni, mentre col passare del tempo gli istituti di credito hanno cominciato a finanziare al massimo l’80% del valore dell’immobile oggetto dell’acquisto.

Tuttavia, per quanto sia difficile trovarli, i mutui 100% esistono ancora: sono sicuramente meno in termini numerici e probabilmente risultano anche piuttosto esigenti in quanto a requisiti, eppure qualcosa si può riuscire ad ottenere. Ad esempio, oggi giorno c’è ancora Intesa Sanpaolo che offre mutui al 100%: l’istituto di credito in questione, tra l’altro definito tra i più solidi d’Europa, ha messo nel suo catalogo un prodotto di questo tipo e, se vogliamo, ci ha anche costruito sopra una buona dose del suo attuale successo.

Non pensate però che Intesa Sanpaolo sia una “buona samaritana”, poiché i mutui al 100% implicano un maggiore rischio per la banca e quindi presuppongono tassi di interesse più elevati (a tutto guadagno della banca, dunque).

Come evolveranno i mutui 100%

Per rispondere a un’esigenza in costante crescita, cioè quella di ottenere mutui al 100%, e per risolvere anche la questione dei tassi di interesse che rischiano di diventare troppo alti, l’idea che sta prendendo il sopravvento è quella che ha il sapore della mediazione.

L’ipotesi allo studio potrebbe esser quella di applicare un tasso più elevato soltanto per la parte che eccede l’80% del finanziamento e non per tutto il 100% del mutuo. In questo modo si aprirebbe il mercato a tutta una serie di soggetti che ne sono rimasti fuori e al tempo stesso si tutelerebbe la banca dal fattore rischio. Ma non è questa la soluzione che Intesa propone ai suoi clienti.

Insomma, ottenere un mutuo con Intesa Sanpaolo che copra il valore integrale dell’immobile non è affatto impossibile, ma “solo” costoso! L’unica cosa che vi rimane da fare è informarvi a dovere sui requisiti richiesti.